Rivolta anche in Svizzera, violenze e saccheggi

rivolta in Svizzera

ROMA, 02 LUG – Ha contagiato anche la Svizzera la protesta violenta che fa seguito all’uccisione da parte della polizia di un giovane a Nanterre, nella banlieue parigina: in serata sono stati segnalati incidenti nel centro di Losanna, come riporta il media online ’20 minutes’. Violenze urbane e saccheggi si sono verificati nel quartiere Flon.
Sono stati danneggiati e saccheggiati un negozio della Fnac e un negozio di scarpe. Circa 200 persone hanno poi affrontato le forze di polizia giunte sul posto in assetto anti sommossa. (ANSA).

Leggi anche
Violenze anche a Bruxelles, 64 arresti

Incidenti si sono verificati nella tarda serata in molte città di Francia Come riportano i media d’oltralpe, a Rennes ci sono stati scontri tra i manifestanti e la polizia nel centro della città, lo stesso è avvenuto a Nizza dove ci sono stati una ventina di arresti.

A Marsiglia si segnalano incidenti in varie parti della città, in particolare lungo le strade che dal centro portano in periferia: un bar-tabacchi è stato saccheggiato e gli arresti sono stati 56. A Lione si segnalano scontri ‘leggeri’ tra giovani e forze dell’ordine, gli arresti sono 22. Infine a Parigi, dove ci sono state tensioni soprattutto nella zona degli Champs Elysées, il numero degli arresti è salito a 80, come ha comunicato il ministero dell’interno.

Nota – Il giovane Naël [Nahel] era  un musulmano con precedenti penali che ha quasi investito un agente di polizia a un posto di blocco. La morte del rgazzo è diventata lo spunto per alcuni gruppi, soprattutto di sinistra e migranti, prevalentemente musulmani, che hanno sfruttato la tragedia per innescare un’ondata di violenza e disordini diffusi in tutta la Francia.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K