Mancano gli infermieri, Schillaci: ‘li prenderemo dall’India’

Schillaci

“Gli infermieri mancano in tutta Europa. Per questo stiamo pensando ad accordi con Paesi extraeuropei, che potrebbero metterci a disposizione professionisti già ben formati, dal punto di vista sanitario e della conoscenza della nostra lingua. Penso ad esempio all’India. Ha già chiuso protocolli con il Giappone e gli Usa. Hanno una scuola infermieristica di alta qualità e ovviamente tantissimi abitanti”. Lo ha detto in un’intervista con la Repubblica, il ministro della Sanità Orazio Schillaci.

Per i medici, invece, “la loro carenza è diversa. È mirata, nel senso che riguarda alcune specializzazioni che non sono attrattive, come il pronto soccorso. Abbiamo inserito in un Decreto, il 34, misure per rendere quel lavoro più remunerativo e meno pesante”. Per Schillaci, è possibile salvare il sistema pubblico “se paghiamo meglio i professionisti e se lo rivalutiamo. La qualità della nostra sanità è ottima, come quella della formazione. Equando si va in ospedale si viene curati bene. Questo è indubbio”.

Per quanto riguarda invece il Pnrr: “Vorrei dare più soldi al personale ma la filosofia del Pnrr è quella di investire sulle strutture, le modifiche sono molto difficili. Vedremo, comunque, se riusciremo a ricavare anche una piccola quota per i professionisti della sanità”.  (https://www.italiaoggi.it)

Cultura indiana, New Delhi:— In una scioccante dimostrazione di barbarie, un uomo accoltella a morte una ragazza minorenne per aver rifiutato le avances.
Il 20enne Sahil ha pugnalato la 16enne Sakshi 40 volte con un coltello, prima di fracassarle la faccia con delle pietre.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K