Pillola abortiva, giudice Usa sospende l’approvazione della Fda

pillola abortiva

Stop negli Usa per la pillola abortiva. Un giudice federale del Texas ha deciso di sospenderne infatti l’approvazione da parte della Fda, vietandola virtualmente in tutto il Paese. L’entrata in vigore della sua decisione è però rinviata di sette giorni per consentire al governo federale di presentare appello. L’aborto farmacologico, che costituisce ora la maggioranza delle interruzioni di gravidanza negli Stati Uniti, è diventato il nuovo bersaglio dei movimenti pro-vita dopo il ribaltamento della storica sentenza Roe v. Wade. Intanto però il presidente Biden ha annunciato che combatterà la decisione del giudice.

Nella causa, promossa da una coalizione di medici e gruppi antiabortisti, si sostiene che la Food and Drug Administration – l’agenzia preposta al controllo dei farmaci e degli alimenti – non ha esaminato adeguatamente le prove scientifiche o seguito protocolli adeguati quando 23 anni fa ha approvato il mifepristone, ignorando da allora i rischi per la sicurezza del farmaco.

Biden: combatterò lo stop alla pillola abortiva

Da parte sua, Il presidente americano Joe Biden ha annunciato l’intenzione di “combattere” la decisione del giudice federale, definendola un “tentativo senza precedenti di privare le donne delle libertà fondamentali”. Biden, in una dichiarazione rilasciata dalla Casa Bianca, ha annunciato che “la mia amministrazione si opporrà a questa decisione”. Il ministero della Giustizia americano ha intanto già annunciato che appellerà la sentenza del giudice federale del Texas.
tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K