ONU: “Contiamo sull’UE per avanzamento dell’agenda 2030”

Onu Guterres

BRUXELLES, 23 MAR – Al via a Bruxelles il vertice dei 27 di oggi e domani.
Il Consiglio europeo sarà dedicato a vari temi, dall’Ucraina alla situazione economica, mentre non sarà affrontato quello dei migranti. Ospite anche il segretario generale dell’Onu Antonio Guterres:”Questa visita mostra l’eccellente cooperazione tra l’Onu e l’Ue: ci troviamo in un momento cruciale, in molti paesi c’è una tempesta perfetta e stiamo tornando indietro perché vediamo più povertà, più fame meno istruzione e il nostro sistema internazionale finanziario non è adatto a sostenere la sfida”. “Contiamo sull’Ue per guidare l’avanzamento dell’agenda 2030”, ha notato.

Presente anche la premier Giorgia Meloni che aal suo arrivo al Consiglio ha dichiarato: “”Sui migranti “mi aspetto passi in avanti. Posso dire che sono soddisfatta della bozza di conclusioni, che chiede alla Commissione di precedere spedita”.

Sul Patto di Stabilità “ci sono visioni sempre abbastanza differenti ma io penso che l’Ue debba imparare dai suoi errori, dal passato. Oggi a tutti sono chiesti importanti investimenti per la transizione ecologica, digitale, per le catene di approvvigionamento strategiche. Non si può pensare che gli investimenti necessari a rendere competitivo il nostro sistema non siano tenuti in considerazione nella governance” ha detto Giorgia Meloni. “Per noi sarebbe tragico tornare ai parametri precedenti, serve una governance più attenta alla crescita”, ha aggiunto. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K