Università Bologna, laurea ad honorem in Filosofia a Liliana Segre

Liliana Segre

Liliana Segre ha ricevuto dall’Università di Bologna la laurea honoris causa in Scienze filosofiche. La senatrice a vita ha voluto dedicare la laurea alla memoria del marito, “che fu uno dei 600mila internati militari italiani,venne deportato e scelse di rimanere prigioniero perché non aderì alla Repubblica sociale italiana”. Liliana Segre ha ricordato che è “la terza laureata all’Università di Bologna della mia famiglia”. Oltre al marito, anche “mio nonno si laureò in Giurisprudenza, nel 1900, a Bologna”.

“Quando tornai dalla prigionia i miei parenti dicevano che era troppo tardi per la scuola con gli anni che avevo perso – ha aggiunto -. Io invece non accettai e trovai nello studio una ragione di vita”.

Segre ha poi citato un passaggio dell’appendice alla “Critica della ragion pratica” del filosofo tedesco Immanuel Kant. “Scrisse che due cose lo riempivano di ammirazione – ha spiegato la senatrice a vita – il cielo stellato sopra di me e la legge morale in me. Immagino gli internati sotto i cieli stellati della Germania e Polonia che anche io guardavo o ai partigiani e al cielo stellato sopra le montagne: giovani che si liberarono dell’indottrinamento fascista perché seguirono Kant, cioè la legge morale ‘in me'”.

La cerimonia, alla quale partecipano anche il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, e la professoressa di Filosofia del diritto dell’Università flesinea, Marina Lalatta Costerbosa, si è svolta a Milano, nella casa della senatrice a vita, in collegamento con il rettorato dell’Università.  tgcom24.mediaset.it – foto Ansa

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K