Palermo, cecchini sui tetti per l’arrivo di Mattarella e Von der Leyen

Mattarella e voon der Leyen

Segretezza assoluta per garantire la sicurezza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della presidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, che domani parteciperanno all’inaugurazione dell’anno accademico che si svolgerà nell’aula magna della facoltà di Ingegneria, in viale delle Scienze, a partire dalle 10,30. Il livello di attenzione è altissimo, come sempre accade in questi casi, e per questo motivo il piano è già scattato ieri pomeriggio.

Università presidiata

L’Università è già presidiata dagli uomini della Digos che hanno «bonificato» il perimetro interdetto all’interno del quale si svolgerà la cerimonia a cui potranno essere ammesse 250 persone accreditate. Sono già stati controllati e sigillati tutti i tombini, le cabine elettriche e i cestini dei rifiuti – e gli altri luoghi sensibili che potrebbero essere utilizzati per nascondere oggetti pericolosi – lungo la zona rossa compresa tra i varchi 2 e 3, quelli per intenderci che su via Ernesto Basile vanno dall’ingresso adiacente alla segreteria e alla mensa studentesca fino a quello accanto al polo didattico all’edificio 19: in questo settore sarà possibile entrare solo se muniti di autorizzazione.

I divieti in vigore

I divieti entreranno in vigore oggi pomeriggio alle 16 e termineranno alla stessa ora di domani ma l’area Mobilità del Comune ha emesso un’ordinanza, su proposta della Questura, vietando il parcheggio nelle strade limitrofe all’Università e dunque per le auto è prevista la rimozione forzata in tutto Largo La Grutta e nell’intera via Brasa dallo scoccare della mezzanotte di domani fino alle 16 dello stesso giorno. Stop alla sosta anche in centro, da oggi alle 18, pure tra via Mariano Stabile, via Roma, via Wagner, via Michele Amari e via Principe di Granatelli. Imponente sarà lo schieramento di uomini delle forze dell’ordine, dei corpi speciali e perfino di cecchini che potrebbero essere sistemati sui tetti in alcuni punti strategici.  (https://palermo.gds.it)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K