Von der Leyen a Zelensky: ‘le riforme vi ancoreranno al nostro mondo libero’

Zelensky e von der Leyen

BRUXELLES – “La vostra determinazione di andare avanti nel processo di adesione nell’Ue è notevole, continueremo a sostenervi in ogni passo: oltre alle riforme serve avere un buono storico nell’attuazione e ogni passo avanti sarà registrato nel nostro rapporto di autunno”. Lo ha detto la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen in conferenza stampa con Volodymyr Zelensky. “So che manterrete il ritmo, queste riforme ancoreranno il vostro Paese nel nostro mondo libero”.

Leggi anche
Croazia: subito ondata di aumenti dei prezzi dopo ingresso nell’euro
Rincari dopo l’ingresso nell’euro, Croati fanno spesa in Slovenia

“L’Ucraina è l’Europa e l’Europa è l’Ucraina. Non siamo intimiditi dal Cremlino e non lo saremo. Il futuro dell’Ucraina è nell’Unione europea. Il vostro destino è il nostro destino ed è per questo che siamo qui, per stare al vostro fianco”, ha detto da parte sua il presidente del Consiglio Ue Charles Michel.

“Gli ucraini e tutti gli europei siamo diventati più forti quest’anno, la Russia non ci ha potuto conquistare. Questi giorni ci mostrano che la nostra integrazione è irreversibile”, ha affermato Zelensky. “Nel corso dei nostri negoziati oggi abbiamo discusso l’attuazione del nostro piano di pace, che l’Ue sosterrà, perché è l’unico progetto comprensivo per recuperare l’architettura di sicurezza in Europa distrutta dalla Russia”, ha aggiunto Zelensky. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K