Kiev: ‘dateci armi, smettete di tremare davanti a Putin’

Zelensky: Putin deve alzarsi e venire a incontrarmi

ROMA, 19 GEN – “La vera leadership consiste nel dare l’esempio, non nell’ammirare gli altri. Non ci sono tabù. Da Washington a Londra, da Parigi a Varsavia, si dice una cosa: l’Ucraina ha bisogno di carri armati. Carri armati: la chiave per porre fine alla guerra in modo appropriato. È ora di smettere di tremare davanti a Putin e fare il passo finale”. Lo scrive su Twitter il consigliere della presidenza ucraino, Mykhailo Podolyak.

Volodymyr Zelensky non è “del tutto sicuro” che il presidente russo Vladimir Putin sia ancora vivo e sia lui a prendere le decisioni in Russia: lo ha detto il leader ucraino durante il suo intervento in videocollegamento al Forum economico di Davos. Lo riportano i media nazionali. “Non capisco bene con chi parlare e di cosa. Non sono sicuro che il presidente russo, che a volte appare contro il chroma key, sia davvero lui”, ha risposto Zelensky a una domanda sulla possibilità di colloqui di pace. “La Russia e Putin esistono ed esisteranno” e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dovrebbe rendersene conto il prima possibile per il bene del suo Paese, è stata la replica immediata del Cremlino.

“Colloqui significativi con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel. L’Ucraina e l’Unione europea hanno già ottenuto risultati significativi nel nostro storico riavvicinamento. Stiamo lavorando per ottenere ancora di più”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, pubblicando un video dell’incontro a Kiev con il presidente del Consiglio europeo Michel. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K