Covid, Emilia Romagna promuove quinta dose di vaccino

quinta dose

(https://www.ausl.re.it/covid-19) – Covid 19, la quinta dose è raccomandata a tutte le persone di 80 anni e oltre, agli ospiti delle strutture residenziali per anziani e ai cittadini di 60 e più anni con elevata fragilità legata a patologie. Su richiesta potrà essere somministrata anche a tutti i soggetti dai 60 anni in su.
Per questa ulteriore dose di richiamo, che viene effettuata con vaccini a m-RNA bivalenti adattati alle varianti, è necessario che siano trascorsi almeno 120 giorni (4 mesi) dalla somministrazione della terza o quarta dose con vaccino monovalente o dall’infezione da SARS-CoV-2; in questo caso deve essere considerata come data la positività del test diagnostico. Il vaccino utilizzato sarà uno di quelli a mRNA (Pfizer o Moderna).

I cittadini che intendono vaccinarsi devono rivolgersi al proprio medico di medicina generale per fissare un appuntamento.

Resta comunque attiva la possibilità di prenotazione presso le sedi dell’Azienda Usl tramite

  • Cupweb,
  • in farmacia,
  • collegandosi al FSE
  • agli sportelli CUP.

La somministrazione dei vaccini anti Covid-19 – come specificano le indicazioni nazionali – può essere effettuata contemporaneamente o a qualsiasi distanza di tempo prima o dopo, con i vaccini antinfluenzali e qualsiasi altro vaccino compresi quelli a virus vivo attenuato, con la sola eccezione del vaccino contro il vaiolo delle scimmie per il quale resta valida l’indicazione di un intervallo minimo di 28 giorni tra una vaccinazione e l’altra.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K