Mazzette da paese del Golfo, indagata vicepresidente del Parlamento UE

Eva Kaili

BRUXELLES – L’ex europarlamentare Antonio Panzeri e l’attuale segretario generale dell’organizzazione internazionale dei sindacati Ituc Luca Visentini sono tra le persone fermate oggi a Bruxelles dalla polizia nell’ambito di un’inchiesta per sospetta corruzione. Lo ha reso noto il quotidiano francofono Le Soir. Secondo le informazioni raccolte dagli inquirenti, si sospetta che un Paese del Golfo abbia tentato di influenzare le decisioni economiche e politiche del Parlamento europeo. Secondo Le Soir, il Paese in questione sarebbe il Qatar, dove si stanno svolgendo i mondiali di calcio.

Il tribunale federale belga ha confermato il fermo di quattro persone, tra cui Panzeri e Visentini, sotto presunzione della loro innocenza. I fermati – scrive il giornale belga – sono a disposizione del giudice istruttore che nelle prossime 48 ore potrebbe decidere di spiccare eventuali mandati d’arresto. Nell’ambito dell’azione avviata stamane, la polizia ha effettuato anche 14 perquisizioni. A Bruxelles, a casa di Panzeri, secondo quanto scrive ‘Le Soir’, gli inquirenti hanno trovato cinquecentomila euro in contanti. Tutti i fermati sono di nazionalità o di origine italiana. Tra loro anche il direttore di una Ong e un assistente parlamentare.

La casa della socialdemocratica greca Eva Kaili, vicepresidente del Parlamento europeo, è stata perquisita. Il suo compagno è stato intercettato al mattino. Entrambi sono indagati per corruzione“. E’ quanto scrive il quotidiano belga Le Soir aggiornando le notizie sull’inchiesta per riciclaggio e corruzione che ha coinvolto il Parlamento su sospette mazzette arrivate da un Paese del Golfo.

“Data la gravità delle accuse, fino a quando le autorità competenti non forniranno informazioni e chiarimenti pertinenti, chiediamo la sospensione dei lavori su tutti i dossier e delle votazioni in plenaria riguardanti gli Stati del Golfo, in particolare la liberalizzazione dei visti e le visite previste”. Lo chiede il gruppo dei Socialisti al Parlamento europeo dicendosi “sconcertato dalle accuse di corruzione nelle istituzioni europee.”  ANSA EUROPA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Mazzette da paese del Golfo, indagata vicepresidente del Parlamento UE

  1. Spero che tutto questo marciume cm al solito da persone al di sopra di ogni sospetti.. sia fatta veramente giustizia..dai giudici competenti e nel rispetto e imparzialità!.per 1 mondo più giusto e di Buon senso..non che il tutto cm sempre sia collegato al Denaro..che invenzione più infernale che abbia potuto fare essere umano per questo si autodistruzione!.sarebbe tutto da rifare il sistema mondiale..non più impostato in primis su DIO Denaro..ma sul capitale umano da proteggere e progredire in meglio x 1 società mondiale più sana cn valori morali rispetto della vita della natura equilibrio della natura e della vita.ci sarebbe molto da fare in questo senso x 1 mondo migliore x tutti!.

Comments are closed.