Regionali Lombardia, centrosinistra sceglie Majorino

majorino

[tta_listen_btn listen_text="Ascolta l'articolo" pause_text="Pausa" resume_text="Resume" replay_text="Replay" start_text="Start" stop_text="Stop"]

Il candidato del centrosinistra in Lombardia è Pierfrancesco Majorino. Lo ha comunicato in una nota congiunta la coalizione spiegando di aver deciso di coinvolgere nella costruzione del programma alcune eminenti personalità della società civile e progressista lombarda e di chiedere all’europarlamentare di guidare il lavoro della coalizione, candidandosi a Presidente di Regione Lombardia.

“Le forze del centrosinistra lombardo mi hanno chiesto di essere il candidato della coalizione alla presidenza di Regione Lombardia. Sono onorato ed emozionato – ha commentato su Facebook Majorino – . A partire dalla giornata di domani le incontrerò per costruire insieme, e secondo le modalità condivise, la proposta più forte possibile per cambiare pagina in Regione. Possiamo battere la destra di Attilio Fontana – aggiunge il candidato Dem – e sono convinto che ce la metteremo tutta”.

LEGGI ANCHE
La Milano di Sala e Majorino, “agli immigrati 2 case popolari su 3”
Majorino (Pd): le minacce non mi fermeranno, avanti con le moschee

La scelta dell’europarlamentare Dem ha incontrato la piena soddisfazione di Sinistra Italiana: “Il suo profilo – spiegano – corrisponde alle caratteristiche di una figura nettamente differente per storia, posizioni e credibilità a quelle di Attilio Fontana e Letizia Moratti espresse nel campo del centrodestra. Ora è il momento di stringere il confronto programmatico sul quale si era lavorato in comune accordo anche con il M5s fino a luglio e definire la piattaforma”. La scelta di Majorino rappresenta, quindi, “un punto di convergenza da cui iniziare il confronto programmatico sia all’interno che all’esterno della coalizione. Si tratta di una svolta unitaria che apre verso il campo largo”.

Più cauta la posizione di +Europa, che ha espresso il proprio appoggio alla candidatura di Majorino, ma “riferita a una coalizione che, come oggi, non comprende il M5s”. (ADNKRONOS)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K