Miliardi all’Ucraina, von der Leyen: “non c’è tempo da perdere”

Von der Leyen e Zelensky

Berlino, 25 ott. (askanews) – Una sorta di nuovo piano Marshall per Kiev, quello invocato dal cancelliere tedesco Olaf Scholz alla Conferenza di Berlino sulla ricostruzione dell’Ucraina. È intervenuto in collegamento anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e ha sottolineato che a causa della guerra di Mosca il deficit di bilancio ucraino per l’anno prossimo ammonta a 38 miliardi di dollari, invocando subito aiuti dal mondo occidentale.

L’Europa è pronta a rispondere, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen: “Non abbiamo tempo da perdere, l’entità della distruzione è sconcertante e la Banca Mondiale stima il costo dei danni a 350 miliardi di euro, è sicuramente più di quanto un solo Paese o un’Unione possa fare da sola, abbiamo bisogno di tutto l’aiuto possibile”.

Dall’Ue arriveranno 1,5 miliardi al mese per Kiev. “La ripresa, la ricostruzione e la modernizzazione dell’Ucraina saranno davvero una sfida per generazioni – ha dichiarato Scholz – una sfida che richiederà la forza combinata dell’intera comunità internazionale ma è anche un’opportunità per le generazioni a venire se riusciremo a farlo bene”.

(ANSA) – “L’Ucraina ha bisogno di una somma compresa fra 3 e 5 miliardi di euro al mese solo per le spese correnti. Io lavoro affinché l’Ue assuma una partecipazione equa in questo sforzo, garantendo 1,5 miliardi al mese, fino a quando sarà necessario“.
Lo ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenendo a Berlino alla Conferenza di ricostruzione in corso nella capitale tedesca. “Sono 18 miliardi di euro per il 2023”, ha aggiunto.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K