Caro energia, sindaco di Ozzano spegne la luce pubblica

Crisi del gas lampioni spenti

Tra mezzanotte e le sei blackout ottale della illuminazione pubblica di Ozzano. Parla di quadro emergenziale il sindaco di Ozzano nell’Emilia Luca Lelli, nello spiegare la misura draconiana che sta per prendere il largo a partire dal prossimo 5 ottobre 2022 a seguire. Solo per fare capire di cosa si parla, nel 2020 il conto luce per Ozzano è stato di 220mila euro mentre le proiezioni per il 2022 sfiorano il milione con costi in alcuni casi quintuplicati rispetto all’anno prima. Di qui la decisione di una stretta, a partire dall’illuminazione pubblica. Sul piano della sicurezza le forze dell’ordine sono state avvertite della situazione, e in alcuni tratti come il parco pubblico e alcune fermate del bus l’illuminazione pubblica rimarrà accesa.

A partire dal 5 ottobre 2022:
– Dal momento dell’accensione e fino alla mezzanotte, l’illuminazione pubblica sarà accesa a lampioni alternati
– Dalla mezzanotte fino alle 6.00 del mattino resterà completamente spenta ad accezione degli attraversamenti pedonali illuminati e del parco della Resistenza in Capoluogo, dove l’illuminazione verrà spenta all’una di notte per consentirne l’attraversamento anche agli ultimi fruitori della linea notturna del 19 che arriva fino a Tolara.
– Nelle zone industriali lo spegnimento delle luci avverrà alle ore 20.00 con riaccensione, anche qui, dalle 6.00 del mattino.

“Sono provvedimenti duri, drastici e che sono consapevole che andranno ad influire sulle abitudini di molti cittadini – è il commento del sindaco Lelli – ma nel contempo penso anche che fossero attesi dagli ozzanesi. Molti Comuni, anche a noi limitrofi, hanno già adottato provvedimenti analoghi e per tutti sarà solo una questione di tempi. Sono e siamo tutti noi amministratori, consapevoli del fatto che le limitazioni che andremo ad adottare andranno ad influire sulla vita e sulle abitudini dei cittadini, ma al momento l’unica strada percorribile, in assenza di soluzioni diverse in grado di produrre energia alternativa, è quella di risparmiare sui consumi. Come Amministrazione comunale siamo costretti a prendere tali decisioni finalizzate alla possibilità di poter continuare ad erogare i servizi quali quelli scolastici, di trasporto, refezione, assistenza agli anziani e alle categorie più deboli i cui numeri sono destinati ad aumentare. A breve, quando arriverà il momento dell’accensione dei termosifoni, saremo costretti ad intervenire con altri provvedimenti di contenimento dei costi”.  www.bolognatoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K