Paola De Micheli si candida alla segreteria Pd

Paola De Micheli

Le grandi manovre in vista del congresso del Pd che dovrà indicare il post Enrico Letta dopo il pesante ko alle elezioni sono già iniziate. Da statuto, la prima tappa sarà la convocazione della direzione nazionale per approvare il regolamento: da quel momento, i candidati dovranno venire allo scoperto e raccogliere le firme. Ufficialmente, quindi, la corsa non è ancora partita. Ma di nomi ne circolano già: l’ultimo (o il “primo” ufficioso) è quello dell’ex ministra Paola De Micheli.

Ho 49 anni, un curriculum fitto e la voglia di spendermi in qualcosa di importante. Voglio puntare sui militanti, troppo spesso dimenticati, quando non umiliati, e sulla definizione della nostra identità” ha dichiarato a Repubblica la De Micheli. Prima della “discesa in campo” dell’ex ministra, ad avere le quotazioni più alte erano stati il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, e la sua vice, Elly Schleyn.

Le discussioni e le trattative sul congresso devono procedere con quelle sulle nomine che si dovranno fare dopo l’insediamento del Parlamento, il 13 ottobre: capigruppo, vicepresidenze della Camere, presidenze di commissione e via dicendo. Mentre ad animare i capannelli è il dibattito sul possibile derby Bonaccini e Schlein – che per adesso non hanno fatto passi ufficiali – l’elenco dei papabili si fa via via meno fumoso. Il sindaco di Pesaro e coordinatore dei sindaci dem Matteo Ricci ha già fatto capire ai suoi che è intenzionato a correre.

Altri starebbero riflettendo, come il vicesegretario dem Peppe Provenzano e il sindaco di Firenze Dario Nardella. Un altro primo cittadino, quello di Bari, Antonio Decaro, potrebbe essere della partita: “E’ l’intero modello su cui il PD si fonda che va smantellato”, ha detto. Una dichiarazione che non è piaciuta a Francesco Boccia, della segreteria Pd: “Smantellare mi sa di rottamare. Mi auguro che lo schema non sia: il nuovo è bello e il vecchio è cattivo”.

Che il confronto non sarà semplice lo fanno intuire certe dichiarazioni. Come quella di Matteo Orfini, che non ha lesinato critiche ai candidati in pectore: “I nomi che leggo sono di persone che sono state in primissima linea in questa campagna, con risultati non esattamente esaltanti”. Mentre per Andrea Orlando serve “una risposta straordinaria. Occorre un passaggio rifondativo con quella sinistra diffusa che ha alzato, anche per nostri limiti, un muro di diffidenza”.  www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K