Cina, test Covid a tappeto anche ai pesci

test covid

(Adnkronos Salute/Dpa) – Le autorità locali in Cina hanno dato il via a una campagna di test per il covid anche sui pesci di mare. Video dei tamponi effettuati nel porto di Xiamen sono stati pubblicati sui social, provocando reazioni ironiche. L’assessorato alla salute della città di Xiamen, nel sud del Paese, ha confermato l’avvio della campagna di test, rivolta non solo ai pescatori al loro rientro in porto, ma anche ai pesci che hanno pescato. “Quello che viene pescato deve essere testato”, ha affermato un portavoce.

“E se i pesci sono positivi cosa fanno, li mandano nei centri per la quarantena?”, è uno dei commenti pubblicati in reazione alla foto che fa riferimento alle controverse politiche di contenimento dell’epidemia adottate nel Paese in nome della ‘tolleranza zero’.

Test Covid ai pesci, la decisione

La decisione di estendere ai pesci la campagna è stata presa dopo che il mese scorso nell’intero distretto di Jimei, di cui fa parte Xiamen, è stata diramata una direttiva in cui si denunciava il rischio del traffico illegale con pescatori stranieri e si chiedevano test a pescatori e pescato.

L’Ufficio dello sviluppo marino di Xiamen ha spiegato che il coronavirus potrebbe essere stato portato sull’isola dai pescatori che sono entrati in contatto con loro colleghi stranieri al largo. “Non siamo l’unico posto in cui è partita una campagna di test sui pesci”, ha spiegato un portavoce.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K