Elezioni, Bonino: un accordo col Pd è possibile, con Renzi no

bonino votare marta cartabia

Lo vorrebbe Matteo Renzi in coalizione? “No”. Così, in una intervista al Corriere della Sera, Emma Bonino. Per Bonino, invece è ancora possibile un’alleanza della sua +Europa e di Azione di Carlo Calenda con il Partito democratico “perché hanno deciso di rivedersi. E poi le nostre richieste mi sembrano super ragionevoli”

E come pensa che dopo tutto questo si possa raggiungere un accordo? “Perché la vita è lunga e a me non piace guardarmi indietro.
Guardo sempre avanti. E poi…”. Poi cosa? “È inaccettabile dare un voto in più alla destra putiniana, meglio fare accordi.

Bisogna capire l’importanza che queste elezioni hanno per il Paese e riflettere. Farsi una bella doccia fredda. Raffreddare il cervello. Compreso il mio. Dobbiamo pensare agli elettori”.

Bonino non accetta chi non ha votato la fiducia a Draghi come Fratoianni e Bonelli, né partiti ‘improvvisati’.

“Chiariamo, non poniamo veti ai partiti. Abbiamo posto un tema politico: leader che hanno fatto un’opposizione dura a Draghi e alla sua agenda fin dall’inizio sarebbero difficili da votare come candidati comuni nei collegi uninominali. Sul proporzionale può essere diverso, una mediazione”.

Calenda ha detto più volte che è disposto a non candidare nei collegi uninominali Mara Carfagna e Mariastella Gelmini che sono appena confluite in Azione. Ci sono altri nomi che potrebbero essere “sacrificati” per favorire un’alleanza? “Non è una questione di sacrifici, ma di criteri politici.

Sennò si torna a mettersi insieme solo “contro” e non funziona”.

Di Renzi cosa pensa? “Un buon premier. Abile nel gioco politico. Non sempre siamo in sintonia, diciamo”, ma non lo vuole in coalizione.  ASKANEWS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K