Covid, PalĂą: valutiamo vaccino anti Omicron per tutti a settembre

palĂą obbligo vaccinale molto razionale

Un vaccino contro le nuove varianti, Omicron ma non solo, disponibile per tutti, tra alcuni mesi. E’ l’ipotesi di cui ha parlato Giorgio PalĂą, professore emerito di virologia presso l’UniversitĂ  di Padova, presidente dell’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ed ex membro del Cts, in un’intervista concessa al quotidiano “La Stampa”. “L’Ema ha ricordato che per l’intera popolazione bisogna puntare su vaccini aggiornati alle varianti e sotto varianti circolanti, oltre a cercare nel lungo periodo un vaccino polivalente contro tutti i coronavirus. Quando i primi saranno approvati, verranno valutati probabilmente a settembre, si potranno fare”, ha detto.

morti Covid

Secondo PalĂą occorre “avere fiducia nei vaccini attuali, che proteggono ancora molto bene verso la malattia grave, e sperare nella ricerca affinchĂ©’ produca per l’autunno dosi aggiornate e farmaci sempre piĂą efficaci”, ha proseguito l’esperto nel corso dell’intervista.

Vaccino anti Omicron e mutazioni

“Le reinfezioni sono l’ennesima prova che non ha senso parlare d’immunitĂ  di gregge”, ha poi sottolineato il virologo, per il quale il virus “Sars-Cov-2 resterĂ  con noi a lungo con un andamento stagionale, per cui a ottobre tornerĂ  forte”. E, tra l’altro, non si può escludere che “Omicron muti in una variante molto diversa e piĂą patogena, ma sarebbe un processo contrario al destino evolutivo del virus che finora ha perso virulenza non infettando piĂą i polmoni”, ha quindi concluso il presidente di Aifa.  https://tg24.sky.it