Cremaschi: “Zelensky è un dittatore, l’Ucraina non è una democrazia”

Cremaschi Zelensky è un dittatore

(www.affaritaliani.it) – La guerra fomenta il dibattito a L’aria che tira su La7. Ieri, nella puntata di mercoledì 13 aprile, Giorgio Cremaschi e Fabrizio Roncone non se le sono mandati a dire. A iniziare è il sindacalista che, parlando della crisi ucraina, dichiara: “Questo è un conflitto di aggressione, non ci sono dubbi. Così come quelli che abbiamo fatto noi e la Nato nei territori di guerra citati da Roncone”. E Cremaschi invita a cancellare la guerra d’aggressione al diritto internazionale, scatenando la polemica in studio.

Zelensky è un dittatore

Prima è la conduttrice Myrta Merlino a ricordare a Cremaschi che così “si assolve Putin”. Niente di più sbagliato per il sindacalista che prosegue: “No, anzi, lo condanno. Ma bisogna dire che la dittatura nazionalista russa è la stessa di Zelensky, bisogna smetterla di dire che l’Ucraina è una democrazia. Anche Zelensky è un dittatore”.

E Roncone ribatte: “Ma lei lo festeggia il 25 aprile, la nostra festa della Liberazione?”. Una domanda a cui Cremaschir eplica: “Certo, io penso che tutti quelli come lei che usano Hitler e offendono l’Anpi in realtà vogliono solo fare la terza guerra mondiale”. “Non si permetta”, si scalda il giornalista mentre l’interlocutore continuava: “A domanda provocatoria c’è risposta provocatoria. Lei vuole la terza guerra mondiale”.

Ma Roncone controbatte chiedendo a Cremaschi di evitare di gridare in collegamento: “Per me l’Anpi è sacra”. “Anche per me – conclude il sindacalista -. Io non offendo l’Anpi, è il suo giornale che sta facendo una campagna vergognosa”. A riportare ordine ci pensa allora la conduttrice, costretta a prendere la parola e mandare in onda la pubblicità.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K