Agenzia delle Entrate: intelligenza artificiale contro gli evasori

draghi beffa dl sostegni

Marco Camisani Calzolari ha spiegato a “Striscia la Notizia” come funzionerà l’utilizzo dell’intelligenza artificiale da parte dell’Agenzia delle Entrate per identificare chi froda il fisco. Quali dati verranno usati? “Il pilastro di tutto sarà il machine learning – ha spiegato Camisani Calzolari – delle macchine che, sulla base di una grande quantità di dati, incrociano tutto e riesco a identificare cose che prima non era possibile”.

“Una volta senza le tecnologie a disposizione di oggi – ha detto Camisani Calzolari – il fisco prendeva in considerazione prevalentemente i casi più eclatanti, in cui le incongruenze erano di dimensioni importanti. Oggi i sistemi creano una sorta di mappa e incrociano tutto, posso evidenziare relazioni indirette nascoste tra le società, scoprire schemi transazionali, frodi iva anche estere e l’utilizzo indebito di crediti di imposta o abuso delle varie agevolazioni, tutto questo corredato dai dati anagrafici anche del nucleo familiare”.

“Come verifica finale ci sarà sempre il controllo umano così gli eventuali errori saranno corretti e aiuteranno il computer ad imparare dai propri errori e speriamo che tutto questo polpettone intelligente porti a pagare meno tasse grazie al fatto che le pagheranno tutti”, ha concluso Camisani Calzolari.  tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K