Prenota online una visita medica per risparmiare tempo e trovare il tuo medico

visita medica

Prendersi cura del proprio benessere fisico dovrebbe essere una regola alla base di un perfetto stato di salute. Tuttavia, molto spesso, si sottovalutano alcuni campanellini di allarme e solo quando la situazione inizia veramente a degenerare ci si rivolge ad un medico. Ma se si ha bisogno di prenotare una visita medica con urgenza non si può perdere tempo a cercare lo sportello CUP (Centro Unico di Prenotazioni) più vicino. Prenota online una visita medica e ottimizza le tempistiche, saltando le code e trovando subito ciò di cui hai bisogno. Il servizio di prenotazione visite online, infatti, consente di non dover andare fisicamente allo sportello e gestire tutta la procedura, comodamente da casa, in pochi clic. Non solo, essendo online, è un servizio di cui si può usufruire 7 giorni su 7 e 24 ore su 24, ovunque ci si trovi e quando si voglia, purché ci sia una connessione internet per collegarsi al portale.

Prenotare visite online con facilità, basta un clic

Grazie alla digitalizzazione del servizio, anche prenotare online una visita medica è diventato molto più semplice. L’obiettivo era infatti far sì che tutti coloro che siano in possesso di un codice fiscale e siano maggiorenni possano prenotare online una visita medica saltando le lunghe code che generalmente si creano ad uno sportello CUP. Essendo la procedura semplificata, prenota online una visita medica e potrai scegliere in prima persona la struttura dove andare. Una volta che si accede al portale della salute infatti è possibile impostare i filtri di ricerca per data e località in modo che il sistema mostri solo le strutture ospedaliere con la prima disponibilità secondo il giorno selezionato e più facilmente raggiungibile.

Dopo sarà sufficiente inserire i propri dati personali, specificare un eventuale codice di assicurazione e confermare l’appuntamento. È, altresì, possibile scegliere di pagare il ticket (se previsto per la visita che si sta prenotando) direttamente online o decidere di pagarlo in ospedale il giorno della visita.

Prenota online una visita medica vicino casa tua

Dal momento che si può scegliere la struttura dove andare a fare la visita secondo i filtri impostati, spetta al paziente la scelta finale di dove recarsi. Potrà così scegliere un ospedale vicino casa propria ed evitare di dover percorrere tanta strada.

Ogni visita prevede la stessa procedura, dall’anamnesi alla cura

Al di là della tipologia della visita specialistica da dover effettuare, in linea generale prima di passare a fare esami specifici il medico dapprima raccoglie tutte le informazioni necessarie a ricostruire la storia clinica del paziente, cioè fa la cosiddetta anamnesi ponendo determinate domande sullo stile di vita, le cattive abitudini (fumo, alcol), le patologie in famiglia etc. Lo specialista visita poi il paziente usando eventuali strumenti diagnostici (a seconda del tipo di visita) e solo dopo propone la cura farmacologica o prescrive di dover fare ulteriori esami.

La polizza assicurativa ti fa risparmiare

Alcune visite specialistiche sono molto costose. Ma se si è in possesso di una copertura assicurativa le spese mediche vengono saldate dall’assicurazione, se la struttura ospedaliera è convenzionata. In caso contrario il paziente dovrà anticipare il pagamento e richiederne successivamente il rimborso.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K