Contagi in aumento, Ulss vieta cene di Natale al personale sanitario (vaccinato)

personale sanitario

L’aumento costante ed esponenziale dei contagi in tutta la Marca trevigiana ha spinto l’Ulss, nei giorni scorsi, a vietare al proprio personale sanitario future cene o pranzi natalizi di Reparto tra colleghi.

“Con l’approssimarsi delle prossime festività natalizie – cita la circolare dell’Ulss 2 – è consuetudine l’organizzazione di momenti di convivialità intra ed extra-lavorativi. Questi sono sicuramente graditi a tutto il personale e contribuiscono a creare un clima di serena collaborazione ma, in questo particolare momento, costituiscono una pericolosa occasione di contagio. Per tale motivo si ritiene opportuno vietare ogni iniziativa intra-lavorativa e sconsigliare quelle extra-lavorative, quali ad esempio, le cene di Natale”.

«Questa difficile decisione – afferma il Direttore generale dell’Ulss Francesco Benazzi – è stata assunta per evitare che gli operatori si contagino e ammalino, lasciando così scoperto il posto di lavoro con conseguente inevitabile riduzione dell’attività ospedaliera e dei posti letto. Si tratta di un atto di civiltà che da qualcuno è stato anche contestato, ma la maggior parte del personale ha comunque capito le nostre ragioni. In fin dei conti siamo preoccupati per le cene di reparto da 40/50 persone e quindi abbiamo così deciso per un atto preventivo e d’amore verso gli altri».

Il Direttore Generale ha poi ammesso che l’Ulss si trova in una situazione di forte pressione in ogni hub vaccinale, tanto che a gennaio dovrebbero essere organizzati nuovi Vax Day. «Le persone, anche se hanno paura, devono assolutamente vaccinarsi e noi siamo qui apposta. Purtroppo, la gente comincia ad ammalarsi e ad andare in ospedale, dunque l’unica risposta alle positività è il vaccino. Inoltre, questo improvviso aumento dei contagi è colpa dei non vaccinati che si prendono il Covid. E ancora, è assolutamente sbagliata la tesi per la quale col vaccino si possono fare assembramenti. Bisogna sempre usare la mascherina e per questo è stato un bene che il Governatore Zaia abbia anticipato ad oggi la Zona Gialla».

Infine, il dott. Benazzi ha annunciato che nelle prossimità del Natale l’Ulss potenzierà i Pronto Soccorso degli ospedali, chiedendo altresì che agli incontri di famiglia si usi la mascherina. Un invito rivolto soprattutto ai bambini, a cui si dovrebbe effettuare anche un tampone prima di pranzi o cene, nel rispetto dei nonni e delle persone più fragili.  www.trevisotoday.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K