Super green pass: ipotesi Esercito in campo per i controlli

Draghi e Lamorgese

L’introduzione del Super Green pass in Italia, che entrerà in vigore dal 6 dicembre e fino al 15 gennaio con possibilità di estensione, prevede una serie di restrizioni per i non vaccinati. Senza il nuovo certificato, infatti, non si potrà avere accesso a luoghi come bar e ristoranti al chiuso, oltre che cinema, teatri, musei o impianti sportivi.

Ma chi eseguirà i controlli? La strategia di Natale per le verifiche sul rispetto delle misure anti-Covid, specie dopo la spinta impressa dal decreto del Super Green pass, passerà per uno stretto coordinamento con gli enti locali sui territori ma anche, molto probabilmente, con il ministero dei Trasporti, vista la quasi certa introduzione dell’obbligo del certificato verde (in versione base) anche su bus, metropolitane e treni regionali.

ipotesi Esercito in campo

Ad essere impiegati, così, potrebbero essere gli uomini dell’esercito e delle forze dell’ordine. Lo aveva fatto intuire anche il premier, Mario Draghi: “Le forze di sicurezza andranno mobilitate in maniera completa, piena. Bisogna muoversi sui controlli, vanno rafforzati”.

L’ipotesi, al momento, è che un alto numero di uomini vengano impiegati, dopo un incontro del Viminale con gli stessi prefetti per stabilire le linee guida del “nuovo impianto” relativo ai controlli, con un allungamento dei turni degli stessi agenti nel mese di dicembre, per compensare la necessità di più unità in campo, impegnate nei controlli di codici Qr e documenti in luoghi come ristoranti, mezzi pubblici, palestre e locali. O, come detto, anche trasporti pubblici e treni regionali.

Alla ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, è già stato affidato il compito di definire un nuovo assetto nella macchina dei controlli, anche alla luce delle nuove limitazioni introdotte. Ad oggi, ancora non è ancora chiaro se alcuni prefetti si avvarranno dell’eventuale coinvolgimento di uomini dell’esercito, come avvenuto in passato, ad esempio, nell’ambito del progetto “Strade sicure”.

Su bus, tram e metropolitane gli accertamenti dovrebbero essere a campione, soprattutto da parte della polizia municipale all’uscita da mezzi e stazioni, ma l’Unione delle Province Italiane già annuncia la richiesta di un supporto da parte delle società di trasporto alle polizie locali. https://tg24.sky.it/

Le 10 tappe del genocidio

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K