Costituzionalista Vari: “Ok lockdown ai non vaccinati, non lede principio eguaglianza”

Filippo Vari non vaccinati in lockdown

È costituzionalmente possibile un lockdown per i non vaccinati di fronte ad un peggioramento della situazione pandemica? Sì, secondo il costituzionalista Filippo Vari, professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università europea di Roma che all’Adnkronos spiega: “Vaccinati e guariti dal Covid si trovano in una situazione diversa rispetto ai non vaccinati. E ciò perché, rispetto ai non vaccinati, i vaccinati e guariti almeno in una fase iniziale trasmettono meno il virus se si infettano, meno probabilmente s’infettano e meno probabilmente sviluppano un Covid grave, pesando dunque meno sul sistema sanitario e, soprattutto, sulle terapie intensive”.

Differenze che “consentono al legislatore di prevedere misure di contenimento che riguardino solo i non vaccinati. In tal modo non si lede il principio di eguaglianza, che impone invece di assicurare a persone in situazioni analoghe lo stesso trattamento“.

Vari guarda all’Austria e ai Laender della Germania, dove alcune misure di contenimento della pandemia sono imposte solo ai non vaccinati: “tante attività sono aperte solo con la regola delle 2G: Geimpft, cioè al vaccinato o Geheilt, cioè al guarito dal Covid. Per esempio in Austria la regola delle 2G vale per barbieri, ristoranti, discoteche, mercatini dell’Avvento, alberghi, teatri, cinema, centri sportivi, per le visite in ospedali e case di cura, per prendere parte a manifestazioni con più di 25 persone. Per accedere al luogo di lavoro, invece, rimane la possibilità di presentare un tampone negativo eseguito nelle 24 ore se antigenico e nelle 47/72 ore se Pcr. In sostanza, ai non vaccinati viene sensibilmente ristretta la possibilità di accedere a luoghi aperti al pubblico in cui si svolge la vita sociale”.

Lockdown ai non vaccinati ”per proteggere la salute”

Cosa sarebbe possibile in Italia? Nella valutazione delle modalità di contenimento della pandemia, va considerata “la proporzionalità delle misure adottate” per l’obiettivo che il legislatore si pone nel rispetto della Costituzione: “proteggere la vita e la salute tanto dei vaccinati/guariti, quanto dei non vaccinati cui viene impedito di partecipare ad attività potenzialmente rischiose. A tal fine mezzi meno invasivi di un lockdown ai non vaccinati non mi sembra esistano – osserva il costituzionalista – visto che tanto l’obbligo vaccinale, quanto un lockdown esteso a tutti sono senz’altro più gravosi”.  (Adnkronos)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K