Ricciardi: “Lo stato di emergenza non va eliminato nel 2022”

ricciardi i vaccinati possono trasmettere l'infezione

Lo stato d’emergenza deve rimanere, anche se probabilmente in Italia non ci sarà una drammatica impennata dei contagi come ora in Russia o negli Stati Uniti. Ne è convinto Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid.

“Lo stato di emergenza non va eliminato. Siamo un`isola fortunata, ma nel resto del mondo è il disastro – ha spiegato l’esperto intervenendo su Rtl 102.5 -. Questa emergenza è globale, e toglierla da noi sarebbe sbagliato perché significherebbe chiudere gli occhi nei confronti di un fenomeno che è globale. Non possiamo chiudere i confini e isolarci rispetto al resto del mondo. In Italia i casi cresceranno, quando le persone saranno più frequentemente all’interno per il freddo”.

Per Ricciardi “molti si contageranno, molti non avranno problemi ma un 10-15% avrà problemi, anche se nel nostro Paese i casi non aumenteranno come sta accadendo invece in Russia o negli Stati uniti. Vero è che non rivedremo scenari come quelli della prima ondata, con difficoltà nel curare i pazienti e con ambulanze che aspettano in fila fuori dagli ospedali”. “I vaccini sono farmaci protettivi e sicuri, salvano la vita. È auspicabile che lo facciano tutti”, ha concluso Ricciardi.

Lo stato di emergenza non va eliminato? Quanto può durare

L’Italia è in stato d’emergenza dal 31 gennaio 2020; il provvedimento è stato prorogato nel tempo (l’ultima volta a luglio 2021). Ma fino a quando sarebbe “legale” prorogarlo ancora? Al momento la normativa di riferimento è un decreto legislativo del 2008, il numero 1: il Codice della Protezione civile, l’unico che detta paletti sul caso. All’articolo 24, comma 3, si legge: “La durata dello stato di emergenza di rilievo nazionale non può superare i 12 mesi, ed è prorogabile per non più di ulteriori 12 mesi”. I conti sono subito fatti: lo stato di emergenza non può durare più di 24 mesi. Il che significa che non potrà essere prorogato oltre il 31 gennaio 2022. Al momento, a ogni modo, la scadenza è fissata al 31 dicembre 2021.

Una “nuova” crisi permetterebbe di allungarlo ancora

Ma il governo potrebbe – in teoria – trovare il modo di prorogarlo ancora? Come sottolineato nei mesi scorsi da alcuni giuristi, la possibilità esiste proclamandone uno nuovo, facendo riferimento a una crisi “inedita”. Basterebbe, in sostanza, dire che ora ci troviamo di fronte a una nuova minaccia, magari costituita da una variante particolarmente aggressiva. Uno scenario improbabile, ma che non si può per ora escludere.  www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K