Cassazione: masturbarsi in treno non è atto osceno

treno

Clamorosa sentenza. Giugno 2019. Una donna segnala agli agenti della polizia ferroviaria che un uomo si stava toccando davanti ai suoi occhi. I poliziotti lo arrestarono con l’accusa di resistenza a pubblico ufficiale – aveva reagito con atteggiamenti violenti e minacciosi – e con quella di atti osceni, compiuti con il chiaro intento “di importunare la donna”.

Non è atto osceno

Ma in Tribunale, spiega il Fatto Quotidiano, regge solo l’imputazione di resistenza a pubblico ufficiale, per la quale scatta la condanna. Assoluzione invece per la masturbazione ferroviaria. E al ricorso della procura la Cassazione reitera la decisione.

Leggi anche
Straniero si masturba in autobus, assolto perché era domenica

Come mai? Spiega sempre il Fatto che la decisione arriva sul presupposto che si può escludere “il pericolo che i minori assistessero alla condotta”. Secondo i magistrati di terzo grado che “per luogo abitualmente frequentato da minori non si intende un sito semplicemente aperto o esposto al pubblico dove si possa trovare un minore, bensì un luogo nel quale, sulla base di una attendibile valutazione statistica, la presenza di più soggetti minori di età ha carattere sistematico”. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K