Brindisi, protesta dei migranti su nave da crociera norvegese

protesta dei migranti

BRINDISI – Non è stato ancora autorizzato lo sbarco. Da due giorni sono a bordo della nave crociera Norwegian Gateway che li ha salvati nella acque internazionali tra la Grecia e la Sicilia. Sono 34 migranti, tra cui due donne e due minori, tutti di nazionalità irachena e iraniana. Sono stati salvati giorni fa, la nave ha fatto prima uno scalo tecnico ad Augusta e poi è stata mandata con i migranti a bordo al porto di Brindisi dove sono arrivati la mattina del 27 luglio.

Come scrive brindisioggi.it, la nave è attraccata alla diga di Punta Riso, ma non hanno ancora ricevuto il nulla osta del ministero dell’Interno per lo sbarco e per lo smistamento nei centri di accoglienza. Il giorno dell’arrivo l’ufficio di sanità marittima ha provveduto allo screening su tutti i migranti, con la collaborazione della Asl, sul posto la Croce Rossa e gli agenti della questura. Le loro condizioni di salute sono buone, e tutti sono risultati negativi al Covid.

Dalla Prefettura dicono che non ci sarebbero particolari problemi per lo sbarco, si attende solo l’autorizzazione del ministero. A bordo oltre ai migranti, c’è il comandante della nave e l’equipaggio. La situazione inizia ad essere incandescente gli immigrati chiedono di sbarcare ed hanno iniziato uno sciopero della fame per protesta.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K