Origine Coronavirus, Oms: “Prematuro escludere fuga da un laboratorio”

oms varianti

Come è iniziata l’epidemia di coronavirus? Una domanda su cui gli esperti di tutto il mondo si interrogano dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nonostante diversi studi abbiano avallato l’ipotesi di uno sviluppo naturale del virus, rimane ancora aperta la pista che porta alla fuga del patogeno da un laboratorio. Una ipotesi che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sta valutando, come spiegato dal direttore generale Tedros Adhanom Ghebreyesus: ”Escludere l’ipotesi di un potenziale legame fra la pandemia e una fuga da un laboratorio è stata una decisione prematura”.

Fuga da un laboratorio

L’Oms ha anche chiesto alla Cina maggiore trasparenza sulle origini del coronavirus: ”Sono stato io stesso tecnico di laboratorio, sono un immunologo, ho lavorato in un laboratorio e gli incidenti possono accadere, è un fatto comune”.

Oms, nuove indagini sull’origine del virus

Tedros ha inoltre confermato che l’Oms sta gettando le basi per delle nuove indagini sull’origine del coronavirus, augurandosi “una migliore cooperazione per accertare quanto accaduto” da parte delle autorità di Pechino. L’ipotesi di un incidente di laboratorio ha progressivamente ripreso credito negli ultimi mesi, specie dopo che nel maggio scorso l’Amministrazione Biden ha ordinato una valutazione ai propri servizi segreti; la Cina ha ribattuto accusando l’Occidente di voler strumentalizzare la pandemia per motivi politici. www.today.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K