Riforma della giustizia, Flick: non cambierà niente, magistrati possono vanificarla

Flick riforma della giustizia

Il governo Draghi si appresta a varare la nuova riforma della Giustizia firmata Marta Cartabia. Da un ex ministro arriva un elogio alla nuova legge e anche un chiaro messaggio sulla reale efficacia. “È un’ottima riforma ma non funzionerà”. Questo il parere di Giovanni Maria Flick, docente e avvocato penalista, ex ministro della Giustizia e presidente emerito della Corte costituzionale.

“In gran parte – spiega Flick alla Stampacontiene cose che provammo a fare 23 anni fa, io ministro e Giorgio Lattanzi all’epoca direttore generale del ministero, lui che oggi ha contribuito a scriverla come collaboratore di Marta Cartabia. Allora fallimmo per indifferenza politica e ostilità della magistratura“.

Riforma della giustizia, magistrati possono vanificarla

“Funzionerà – prosegue Flick alla Stampa – solo se i magistrati non la vanificheranno, perpetuando una tendenza perversa a considerare indagine e dibattimento un tutt’uno, senza soluzione di continuità. I magistrati possono vanificare la riforma, mi pare evidente, senza bisogno di citare Giolitti, per cui le leggi s’interpretano per gli amici e si applicano per i nemici. Ogni principio è interpretabile, dunque nessuna legge, nemmeno la migliore avrà efficacia senza un profondo cambiamento culturale. Della politica, dell’avvocatura, ma soprattutto della magistratura”. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Riforma della giustizia, Flick: non cambierà niente, magistrati possono vanificarla

  1. ha ragione, come può la riforma incidere sul proposito di un magistrato comunista? impossibile

Comments are closed.