La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per la manifestazione del 24 aprile scorso in piazza Chanoux contro le misure restrittive imposte dalla pandemia da Covid-19 e, in particolare, per l’abolizione della Didattica a distanza nelle scuole. Due gli indagati: la deputata Sara Cunial (ex Movimento 5 stelle, oggi gruppo misto) e Luca Vesan, promotore dell’evento.
Lei è indagata per rifiuto a fornire le generalità , oltraggio e minaccia a pubblico ufficiale, lui per aver offeso l’onore e il prestigio del Presidente della Repubblica e per vilipendio nei confronti del presidente del Consiglio dei Ministri e del ministro della Sanità .
Sara Cunial ha rivendicato l’immunità parlamentare
Secondo gli inquirenti la deputata Sara Cunial, insieme ad altre persone, si trovava davanti ad una birreria in via Gramsci e, quando i finanzieri le hanno chiesto di sciogliere l’assembramento, ha iniziato a inveire contro di loro, rivendicando l’immunità parlamentare e rifiutandosi di fornire le proprie generalità . Vesan, invece, è accusato di aver rivolto insulti e frasi offensive verso gli esponenti del Governo dal palco della manifestazione. ansa
Perquisizioni per offese a Mattarella, prof Sinagra: “Il ‘potere’ evidentemente dà segni di paura. Il vilipendio del Capo dello Stato è, a mio avviso, un falso bersaglio. Nessuno si intimorisca. Il nemico dà segni di cedimento”

