Variante indiana su 2 cittadini indiani rientrati in Puglia

variante indiana friuli

Due casi di variante indiana del Covid su cittadini indiani rientrati in Puglia dall’India sono stati individuati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata. Lo rende noto l’assessore regionale alla sanità Pierluigi Lopalco. L’Istituto zooprofilattico ha isolato il virus in laboratorio, questo significa che si possono analizzare più dettagliatamente le caratteristiche della variante indiana e soprattutto si può verificare l’efficacia dei vaccini nei confronti di questa variante.

“Tutti i contatti di questi casi – dichiara l’assessore Lopalco – sono stati già individuati dal dipartimento di prevenzione e messi in quarantena. E molto importante aver isolato il virus perché questo permetterà di approfondire gli studi sulla capacità dell’immunità vaccinale di bloccare anche questa variante. La Puglia mette a disposizione della comunità scientifica internazionale il virus isolato in laboratorio”.  adnkronos

Variante indiana è già in Italia, Speranza racconta… che blocca gli ingressi dall’India

Altri tre casi di variante indiana del Covid-19 sono stati scoperti nelle ultime ore in Puglia, oltre ai due ufficializzati ieri dall’assessore regionale alla sanità Pierluigi Lopalco e riferiti al Salento.

I tre nuovi casi di variante indiana sono stati identificati in particolare nel laboratorio di Epidemiologia molecolare e Sanità pubblica dell’azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari, centro di riferimento regionale per Sars-CoV-2. Appartengono ad un altro cluster individuato in provincia di Lecce. I campioni erano stati inviati al laboratorio di riferimento regionale dal dipartimento di Prevenzione di Lecce qualche giorno fa.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K