Pakistan: poliziotti presi in ostaggio da islamisti anti-francesi

parti radical Tehrik-e-Labbaik Pakistan à Lahore, le 18 avril 2021. © Arif Ali, AFP

Almeno sette agenti di polizia pakistani sono stati presi in ostaggio a Lahore da membri del partito estremista Tehrik-e-Labbaik Pakistan (TLP), che ha recentemente organizzato violente proteste anti-francesi. La situazione di stallo tra il governo pakistano e il partito estremista islamista Tehrik-e-Labbaik Pakistan (TLP) si sta intensificando.

Un portavoce delIa Polizia ha detto che i membri di questa organizzazione radicale hanno preso in ostaggio i poliziotti dopo l’arresto del loro leader che aveva chiesto l’espulsione dell’ambasciatore francese. “I membri del TLP tengono in ostaggio cinque poliziotti e due membri del Corpo dei Ranger”, ha detto Rana Arif, portavoce della polizia a Lahore.

In un tweet, Firdous Ashiq Awan, portavoce del governo della provincia del Punjab, ha detto invece che fino a dodici agenti di polizia potrebbero essere stati rapiti e portati alla moschea TLP a Lahore, dove si sono radunati centinaia di manifestanti di partito. Proteste antifrancesi si sono svolte in diverse città del paese, portando alla morte di sei agenti di polizia e costringendo l’ambasciata francese a invitare i suoi cittadini a lasciare temporaneamente il Pakistan.

Secondo Firdous Ashiq Awan, “gruppi violenti armati di molotov e bottiglie di acido questa mattina hanno invaso la stazione di polizia di Nawankot”.

I leader del TLP, un partito ufficialmente bandito in Pakistan da giovedì, hanno detto che diversi membri del loro movimento sono stati uccisi: “Non li seppelliremo fino a quando l’ambasciatore francese non sarà deportato”, ha detto in un video pubblicato online Allama Muhammad Shafiq Amini, leader del TLP a Lahore.

Il TLP ha intrapreso una campagna anti-francese da quando il presidente Emmanuel Macron ha difeso il diritto di Charlie Hebdo di pubblicare le vignette su Maometto, un atto che reputano blasfemo.

Con AFP www.france24.com

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K