Francesca Donato denuncia: “Lascio Facebook, troppi post censurati”

Francesca Donato

L’europarlamentare della Lega Francesca Donato lascia Facebook, denunciando l’aspetto “illiberale e repressivo” del social network di Mark Zuckenberg, accusandolo di aver “messo sotto attacco l’informazione”. I motivi dell’addio sono contenuti in un lungo post: “Da settimane ormai la distribuzione dei miei post, così come quella di molti altri politici e influencer, è stata notevolmente limitata e, negli ultimi giorni, ridotta praticamente all’osso”.

Si tratta dell’ennesimo caso di denuncia di censura da parte di politici di centrodestra nei confronti dei social network e in particolare che Facebook che, come tutti ricorderanno, aveva bannato la pagina di Donald Trump quando ancora era Presidente degli Stati Uniti, ponendo questioni a metà tra il giuridico e l’etico: è giusto che un’azienda privata decida chi possa dire la propria e chi no? È corretto che si comporti come un editore, il quale, anche perché se ne assume la responsabilità, può vagliare che cosa rendere pubblico e che cosa invece no?

Negli scorsi giorni un caso molto discusso è stato quello de Il Primato Nazionale, giornale dichiaratamente sovranista che si è visto bloccare la pagina Facebook senza alcun preavviso ne’ motivazione. Poco dopo, anche in seguito alle proteste, il profilo è stato riattivato.

Francesca Donato intenzionata a dare battaglia a Zuckerberg

“Vista la situazione, ho deciso di interrompere l’uso di questo canale per la mia comunicazione e di denunciare il problema al Parlamento Europeo. I contenuti che ho pubblicato – spiega ancora l’esponente leghista – secondo i controllori del network, hanno ‘violato ripetutamente gli standard della community’, cioè dato elementi di riflessione di disturbo per la propaganda pervasiva in cui ci hanno immersi”.

In particolare tra i post contestati a Francesca Donato ce ne sono due dedicati al Covid, con interventi del biologo molecolare Enrico Galmozzi e del medico e ricercatore siciliano Bruno Cacopardo.

Secondo la europarlamentare della Lega un rappresentante dei cittadini regolarmente eletto non può sottostare a “censure ideologiche arbitrarie da nessun privato, soprattutto per ragioni squisitamente politiche, e una piattaforma social non può improvvisamente e inopinatamente cambiare le proprie politiche in maniera di penalizzare così fortemente la libera informazione, specie dopo che molti soggetti hanno investito per anni in quello strumento”.  affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K