Scuola, mascherine obbligatorie anche per bambini sotto i 12 anni

mascherine obbligatorie a scuola

Mascherine obbligatorie anche per bambini sotto i 12 anni – Il Consiglio di Stato ha confermato l’obbligo di mascherina a scuola anche per i bambini di meno di 12 anni. In un decreto monocratico il presidente delle Terza Sezione Franco Frattini ha quindi respinto l’istanza cautelare di un gruppo di genitori i cui figli non avevano nessun problema di salute e non soffrivano di problemi respiratori. “L’obbligo contestato – si legge – non si caratterizza per la manifesta irragionevolezza”.

Un caso diverso rispetto a quello della bambina esentata dallo stesso Consiglio di Stato un mese fa, perché questa volta non veniva posto in rilievo alcun segno di affaticamento connesso all’uso della mascherina in classe.

Il giudice, prendendo atto della documentazione presentata dai genitori, evidenzia che esistono studi di segno opposto rispetto all’uso della mascherina per i bambini: “A fronte della documentazione scientifica depositata dagli appellanti”, esistono altre documentazioni scientifiche”, e in particolare gli studi alla base delle valutazioni del Cts e del governo che vanno “nel senso della tollerabilità fisica anche per i bambini da 6 a 12 anni dell’uso della mascherina, e ciò viene ritenuto sufficiente a disporne l’uso obbligatorio, tenuto conto delle sempre maggiori evidenze di contagi di minori anche molto giovani”.

Un obbligo non manifestamente irragionevole e che pertanto va confermato. Il provvedimento fissa la discussione collegiale in camera di consiglio per il 22 aprile 2021.

https://www.tgcom24.mediaset.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Scuola, mascherine obbligatorie anche per bambini sotto i 12 anni

  1. Stasera sento in me un afflato poetico che vorrei condividere.
    I giudici che confermano l’obbligo di mascherina ai bambini , anche i giudici del consiglio di stato, possono acquistare tutte le mascherine che vogliono e poi arrotolarle ben bene e infilarsele là dove non batte il sole.
    Là dove dovrebbe battere un martello pneumatico.

Comments are closed.