Scuola, Letta: non sarà mai più come nel 2019

letta scuola

“Speriamo nel ritorno alla presenza al più presto. Però, insisto, il futuro non sarà il ’19, sarà un mix tra il ’19 e il ’20. Non consideriamo la fine della pandemia come finalmente il ritorno al ’19, sarebbe un errore enorme. Pur con la necessità del ritorno il più rapidamente al fisico, dobbiamo e possiamo cogliere le occasioni della digitalizzazione“.

Lo ha detto Enrico Letta nel suo intervento on line all’ incontro ‘Musica e futuro virtuale’ di Fiera Didacta Italia. “Questa sarà una delle questioni del futuro, almeno in ambito universitario e dell’istruzione superiore, una parte di didattica a distanza rimarrà per consentire di avere ospiti e relatori che altrimenti non si avrebbero mai -ha spiegato il segretario del Pd-. Non santifico la didattica a distanza, ma qualche pezzo di attività a distanza sarà un modo per superare le disuguaglianze, perchè il grande professore, la grande star, che normalmente si muove solo per le grandi università a distanza puoi convincerlo a fare delle cose in università periferiche”.

Proprio sulle disuguaglianze, Letta ha insistito: “Con la didattica a distanza chi va bene, va molto bene. Chi va male, va molto male. Per i professori non è facilissimo pescare la sofferenza che in Dad si nasconde molto più che nel rapporto fisico. E c’è il problema delle condizioni socio economiche, delle connessioni, della casa, della stanza da cui ti colleghi, l’ambiente, la famiglia. Questo crea disuguaglianze”.  (Adnkronos) 

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K