AstraZeneca, Rezza: ”chi si è vaccinato, stia tranquillo”

Gianni Rezza

Milano, 12 mar. (askanews) – Non è il caso di generare allarme generalizzato perchè bisogna indagare sul nesso di causalitĂ  che per ora non è stato dimostrato. Chi si è vaccinato con AstraZeneca deve stare tranquillo. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, nel punto stampa sulla situazione epidemiologica. Il lotto in questione, ha spiegato, conteneva 560mila dosi, 250mila destinate all’Italia, le altre a 7 Paesi europei.

“E’ chiaro – ha detto Rezza – che la campagna vaccinale va avanti anzi, la dobbiamo intensificare. Ma al tempo stesso questi epsodi non vanno assolutamente sottovasutati. Giusto sequestrare il lotto, inviare gli ispettori, forse anche domani, per verificare il rispetto di tutte le procedure. L’Iss farĂ  i dovuti controlli sulla qualitĂ  delle fiale – ci vorrĂ  qualche giorno – perchè qualsiasi caso, se pur raro, va preso con la dovuta serietĂ  e il necessario rigore”.

Milano, 12 mar. (askanews) – Forse giĂ  domani il ministero invierĂ  Ispettori per il controllo del lotto di vaccino Astrazeneca sequestrato. Lo ha detto il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Gianni Rezza, nel punto stampa sulla situazione epidemiologica. Il lotto in questione, ha spiegato, conteneva 560mila dosi, 250mila destinate all’Italia, le altre a 7 Paesi europei.

“Quando si comincia una campagna vaccinale di massa si sa che ci saranno eventi avversi, non necessariamente legati alla somministrazione del vaccino – ha sottolineato – eventi che fanno seguito temporalmente alla somministrazione. In questo momento, però, non possiamo dire se questi pochi eventi segnalati abbiano o no questo nesso casualitĂ . Dobbiamo essere seri e rigorosi ma ricordo che in Gran Bretagna sono state somministrate 8 o 9 mln dosi senza particolari segnalazioni di eventi evversi. Inoltre l’Ema continua a segnalare che il beneficio è assolutamente elevato rispetto al rischio che è trascurabile”.