Pd, ipotesi Fassino segretario

Fassino
Il sindaco di Torino Fassino (Pd)

Pd: niente reggente, sabato il segretario. Pressing su Letta, ma avanza Fassino. Il Pd è alle prese con il caos generato dalle dimissioni del suo segretario, Nicola Zingaretti. I dem nell’Assemblea nazionale convocata per il prossimo sabato si preparano ad un passo decisivo in un momento così delicato per il Paese, alle prese con l’emergenza Coronavirus e la grave crisi economica, generata da questa pandemia.

Fassino
Fassino Legion d’onore francese

Zingaretti non sembra avere nessuna intenzione di fare un passo indietro, quindi va trovato un sostituto. L’onere di trovare il nuovo leader – si legge sul Corriere della Sera – spetterà ai capicorrente della maggioranza che ha fin qui guidato il Pd.

“Dobbiamo eleggere un segretario – spiega Dario Franceschini – che duri almeno un anno, che ci porti alle elezioni amministrative, che gestisca una maggioranza di governo complicata come l’attuale. Non esiste che si vada a un reggente provvisorio. Abbiamo bisogno di eleggere in Assemblea nazionale un segretario il più autorevole possibile che ci guidi fino al congresso”.

Un identikit che sembra corrispondere perfettamente a Enrico Letta, su cui infatti il pressing dei dem è fortissimo. «Ci vuole uno come lui», dicono molti esponenti del partito. Base riformista, il correntone di minoranza guidato da Lorenzo Guerini e Luca Lotti, è disponibile all’idea di far convergere i suoi voti su un candidato che possa rappresentare tutto il partito, ma aspetta che sia la maggioranza a offrire una soluzione possibile.

Andrea Orlando ha caldeggiato due nomi: quello di una donna come Anna Finocchiaro o di un giovane come l’ex ministro per il Sud Giuseppe Provenzano. Mentre per Area dem, la componente che fa capo a Franceschini, inizialmente erano state avanzate due possibili candidature: Roberta Pinotti e un clamoroso ritorno, quello di Piero Fassino.

https://www.affaritaliani.it/politica/pd-niente-reggente-sabato-il-segretario-pressing-su-letta-ma-avanza-fassino-727520.html

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K