Governo, ipotesi: Draghi ministro dell’Economia

La crisi di governo è in corso e una soluzione semplice per risolverla in tempi brevi non sembra esserci. Molto dipenderà dal colloquio tra Mattarella e Renzi di oggi. Se il leader di Italia Viva dovesse dire un chiaro no a Conte, tutti i giochi si aprirebbero. E proprio Renzi ha in testa – si legge su Repubblica – una soluzione alternativa, di prestigio. Nel quartier generale renziano, ad esempio, continua a circolare l’ipotesi di uno scambio di casacche di altissimo livello: Paolo Gentiloni premier, Conte commissario europeo. Di più: il leader sarebbe disponibile a sostenere uno schema che vede anche Mario Draghi ministro dell’Economia. Sul modello di Carlo Azeglio Ciampi, trampolino per l’elezione al Quirinale.

Tocca proprio a Renzi, allora, reagire. Bolla – prosegue Repubblica – le mosse di Conte sui responsabili gravissime, è a un passo dal dichiarare: «Volete andare avanti così? Anche il Pd vuole questo? Perfetto, fate pure da soli, auguri». Sa che è meglio restare in partita, in modo da orientarla. Ma anche che non chiudere a Conte significa permettergli di ricevere un incarico e sedersi a trattare.

Le premesse sono pessime. La speranza del premier è sempre la stessa: riportare la partita al punto di partenza, mostrarsi ancora come l’unico punto di equilibrio possibile, raccogliere un numero sufficiente di “costruttori”, fare a meno di Renzi.  (affaritaliani.it)

[su_posts template=”templates/teaser-loop.php” id=”169734,6235″ posts_per_page=”2″ order=”desc” ignore_sticky_posts=”yes”]

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K