Gruppo Whatsapp per eludere controlli forze dell’ordine, 10 denunciati

Individuati e denunciati dalla Polizia locale delle Giudicarie una decina di iscritti di un gruppo ‘Whatsapp’ che si avvertivano reciprocamente circa la posizione e gli spostamenti delle forze dell’ordine con messaggi di testo ed audio.
“Merda in vista”, questo il nome del gruppo esistente dal 2015 e formato da 256 iscritti. I denunciati all’autorità giudiziaria, per lo più residenti in val Rendena, sono accusati di interruzione di pubblico servizio e diffamazione; la posizione di un altro centinaio di persone, ritenute le più attive, verrà vagliata dal magistrato.

Secondo quanto accertato dagli investigatori, i messaggi, circa mille all’anno, che si scambiavano gli iscritti della chat residenti soprattutto nella zona tra Tione a Pinzolo, contenevano frasi offensive verso gli organi di polizia ed erano finalizzati a segnalare la presenza di pattuglie di carabinieri, guardia di finanza e polizia locale o ad escludere la loro presenza.

Gli episodi analizzati dagli investigatori non si riferiscono solo alla segnalazione di autovelox: le numerose richieste erano finalizzate a scongiurare la presenza di agenti, situazione che, se collegata al fatto che molti appartenenti al gruppo avevano precedenti penali e di polizia (principalmente guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, spaccio e possesso di droga), fanno ipotizzare agli investigatori la possibilità che gli stessi chiedessero il “via libera” prima di commettere reati anche legati al mondo della droga.  ANSA

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K