Vaccino Covid, Meloni: “se lo dicono gli scienziati, bisogna farlo”

Giorgia Meloni, interviene sul tema della libertà di vaccinarsi o meno e afferma che “se la comunità scientifica ci dice che ci si deve vaccinare lo si deve fare”, tuttavia non crede che “lo Stato lo possa imporre perché questo non è previsto nel nostro ordinamento”.

E sull’importanza del vaccino, ospite di radio RTL 102.5, la leader di Fratelli d’Italia afferma: “Prima arriva il vaccino e meglio è. È un risultato averlo avuto in tempi brevi. Ovviamente bisogna seguire le indicazioni della comunità scientifica: se la comunità scientifica ci dice che ci si deve vaccinare lo si deve fare”.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale, la Meloni crede che una campagna di sensibilizzazione sarà molto utile per invogliare gli italiani a vaccinarsi.
Non penso che lo Stato lo possa imporre perché questo non è previsto nel nostro ordinamento, penso però che possa spingere con campagne serie dicendo quali sono i rischi, i modi per farlo, le priorità. Intanto facciamolo arrivare questo vaccino perché stiamo discutendo da due mesi ma il vaccino ancora non c’è, speriamo ci sia in futuro”.

In Italia i primi cinque sanitari a vaccinarsi sono operatori dell’Istituto nazionale di malattie infettive (INMI) Lazzaro-Spallanzani di Roma, la prima in assoluto una giovane infermiera.

Entro la prossima estate, ha informato il Commissario all’emergenza Domenico Arcuri, gran parte degli italiani risulteranno essere vaccinati e si raggiungerà così l’immunità di gregge. (it.sputniknews.com)