Vaccino Covid, Canada: risarcimenti in caso di reazioni gravi

11 DIC – Chi in Canada si vaccinerà contro il coronavirus e avrà reazioni gravi potrà chiedere un risarcimento: lo ha annunciato il governo federale. L’annuncio della ministra della Sanità Patty Hajdu – citato dalla Cbc – giunge alla vigilia della campagna di vaccinazione anti-Covid, che dovrebbe iniziare la prossima settimana con il vaccino della Pfizer-BioNtech. Health Canada, l’istituto di Sanità canadese che approva i vaccini, ha ricordato che il via libera arriva solo dopo uno scrupoloso esame dei dati scientifici e della certezza che i benefici siano superiori ai rischi.

I canadesi possono fidarsi della procedura di approvazione. Comunque, nel raro caso di una reazione avversa, questo programma garantirà loro il sostegno di cui hanno bisogno“, ha detto Hajdu, precisando che la copertura riguarda tutti i tipi di vaccino, incluso quello contro il coronavirus.

Secondo gli infettivologi, lievi sintomi come febbre e dolori sono il segnale che il sistema immunitario si sta attivando per produrre l’immunità al virus. Per il governo federale le possibilità che qualcuno abbia gravi reazioni al vaccino sono al contrario “molto rare, meno di una su un milione”. (ANSA).

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

One thought on “Vaccino Covid, Canada: risarcimenti in caso di reazioni gravi

  1. L’AIFA si accinge a promuovere un vaccino che ha saltato la fase 3 dove si eseguono test di sicurezza inel tempo. Tutto ok?

Comments are closed.