Renzi: “Con Salvini e Meloni non avremmo avuto Recovery fund”

Se Matteo Salvini e Giorgia Meloni “fossero stati al governo i 209 miliardi (prestiti, ndr) del Recovery fund non li avremmo presi. A noi ci ha salvato l’Europa”. Lo ha affermato Matteo Renzi, ospite di ‘Coffee break’ su La7, dove ha suggerito al presidente Conte di “andare in Parlamento e di sfidare le opposizioni e dire se avete idee migliori le prendo”.

Secondo il leader di Italia Viva, “il coronavirus c’è, non possiamo far finta di niente. E’ un problema, va gestito, non è la fine del mondo, non è uno scherzo. E’ un problema, ma meno drammatico della guerra mondiale e del terrorismo islamico”.

La pandemia in tutto il mondo ancora problemi li crea -ha ricordato l’ex premier- diciamo anche la verità, meno di sei mesi fa: oggi abbiamo 140 persone in terapia intensiva, non quattromila: oggi abbiamo, ahimè, dieci morti al giorno, non ne abbiamo 500 al giorno, ci sono 500 morti di tumore, 450 di malattie cardiovascolari ogni giorno”.

A proposito dell’ipotesi di una rielezione di Sergio Mattarella ha detto: “Credo che sia la cosa peggiore da fare tirare per la giacchetta il Presidente della Repubblica. Il mio suggerimento, a Conte e a tutti gli altri, è: il Presidente della Repubblica non viene mai chiamato nel dibattito politico, chi lo fa commette un errore innanzi tutto verso il Quirinale”. “Eviterei di andare a tirare per la giacchetta” Mario Draghi, “é una riserva della Repubblica in pace il presidente Draghi”, ha aggiunto. ADNKRONOS

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K