Stato di emergenza, Conte: legittimo anche se nella Costituzione non c’è

“Nessuno dovrebbe, con onestà intellettuale, imputare al governo la volontà di prorogare lo sato d’emergenza per alimentare paure o allarmismi come pure purtroppo ho sentito, o addirittura per la velleità di provocare torsioni autoritative nel nostro sistema. Si può essere in disaccordo con questo governo, ma fin dall’inizio della pandemia questo governo ha agito in piena trasparenza, è venuto a confrontarsi con questo Parlamento, ha definito un percorso garantista”.

Lo ha rivendicato il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, replicando in Senato ad alcune delle argomentazioni svolte della opposizioni contro la proroga dello stato d’emergenza per la pandemia di Covid-19.

Quando si dice che nella Costituzione non c’è lo stato d’emergenza non si può concludere che è illegittimo lo stato d’emergenza“, ha detto Conte. “La Costituzione non ragiona di stato d’emergenza. E’ una delle ragioni per cui abbiamo dovuto costruire un percorso normativo ad hoc. Ma non dobbiamo confondere il fatto che non ci sia un percorso ad hoc nella Costituzione col fatto che non si debba intervenire per adottare misure e seguire un iter normativo specifico”, ha spiegato Conte in replica al dibattito del Senato.  (askanews)

 

Seguici sul Canale Telegram https://t.me/imolaoggi
Seguici sul Social VK https://vk.com/imolaoggi
SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K

2 thoughts on “Stato di emergenza, Conte: legittimo anche se nella Costituzione non c’è

  1. Nella Costituzione invece c’è, in quanto è implicito che tutto ciò che questa prevede come costituzionale, rende implicitamente incostituzionale tutto ciò che non vi è contemplato.

    Il fatto è che Conte vuol fare fuori la Costituzione!

    Va inoltre sottolineato che gli strumenti ordinari di cui l’Italia è in possesso, sono sufficienti alla situazione sanitaria attuale che gode inoltre di “buona salute” e quindi non vi è neppure il presupposto della straordinarietà!!!!!!

  2. Conte afferma che
    Fin dall’inizio il governo
    ha agito in piena trasparenza !?

    Mente!
    Afferma il Falso !!

    Conte ha posto il SEGRETO DI STATO sui pareri/VERBALI DEL COMITATO TECNICO SCIENTIFICO usati come fondamento dei Dpcm che istituivano le misure di lockdown in Italia
    per il Covid-19

Comments are closed.