Francia: Macron mette fine al franco CFA

PARIGI, 20 MAG – La Francia di Emmanuel Macron decreta la fine del franco CFA. Un progetto di legge in tal senso è stato adottato oggi in consiglio dei ministri, secondo quanto riferito dalla portavoce del governo, Sibeth Ndiaye.  ANSA

Africa, Macron sostituisce il franco CFA con una nuova moneta

Il presidente francese Emmanuel Macron e l’omologo ivoriano Alassane Ouattara hanno annunciato oggi l’abolizione del franco Cfa, in vigore dal 1945, che sarà sostituito da una nuova valuta che prenderà il nome di Eco. L’annuncio è giunto nel corso di una conferenza stampa congiunta fra i due capi di Stato al termine del loro incontro…

Franco CFA, “In Africa, per la Francia è finita!” – Mohamed Konare

di Byoblu Mi chiedo se le persone che stanno facendo tutta questa discussione sul Franco CFA sanno di che cosa stiamo parlando. Senza entrare in questo dibattito. Non ci interessa tutto quello che una certa parte della politica italiana sta cercando di fare per sostenere i crimini della Francia in Africa. E i francesi stessi,…

Come la Francia piega l’Africa con il Franco CFA

La verità sul colonialismo francese in Africa come non l’avete mai sentita. Come Parigi controlla gli africani con il Franco CFA, con le banche centrali, con il commissariamento dei governi e con l’eliminazione fisica dei dissidenti. Un video che dovreste affrettarvi a vedere, prima che sia troppo tardi.  Un’esclusiva Byoblu. Prima intervista a Mohamed Konare,…

E’ vero, attraverso il Franco CFA la Francia sottomette e sfrutta le sue ex colonie

di Byoblu Attraverso il Franco CFA, la Francia sottomette le sue ex colonie in Africa. Sono in pochi a saperlo, ma quasi nessuno sa che la Francia usa un sistema simile anche in altre zone del mondo. Ad esempio in Polinesia e Nuova Caledonia con il franco CFP e nei territori d’oltre mare dove emette…

Condividi