Regolarizzazioni, 6 mesi di permesso per 500 mila migranti

Intesa sulla regolarizzazione dei migranti che lavorano in agricoltura e come badanti e colf “in nero”. Nella notte Giuseppe Conte e i capi delegazione dei partiti della maggioranza giallo-rossa hanno raggiunto l’accordo in cui ogni punto del decreto Rilancio, che è stato oggetto di lunghe discussioni e mediazioni.

“Rifiniture sono in corso”, commenta ancora prudente Bellanova. La ministra Luciana Lamorgese non aveva mai dubitato che si sarebbe raggiunta l’intesa. Manca un ultimo miglio, ma se i nodi politici non si aggrovigliano, nel decreto si varerà anche la regolarizzazione.

Il Pd ha spinto perché oltre a braccianti e raccoglitori, fosse inserito anche il lavoro domestico. I 5Stelle hanno ottenuto che i permessi temporanei, che sono comunque di sei mesi e per ricerca di lavoro, siano subordinati a un controllo dell’Ispettorato del lavoro. Solo infatti se l’Ispettorato certificherà che gli immigrati, che ne fanno richiesta, hanno già lavorato in quei settori in passato, potranno ottenere il permesso di ricerca di lavoro per sei mesi in attesa di trasformarlo poi in permesso di lavoro vero e proprio.

Non si fanno numeri al Viminale. Ma i “regolarizzabili” potrebbero essere 500 mila stranieri. Infatti le leve di regolarizzazione sono due: quella dei permessi di ricerca di lavoro (con il vaglio dell’Ispettorato del lavoro) e alla fine per sei mesi, ma soprattutto quella che affida al datore di lavoro l’emersione del lavoro “in nero”. Vale ovviamente per italiani e stranieri. Il ministro del Sud, collegato questa notte con la video riunione, si è battuto perché l’emersione fosse da intendersi il più ampia possibile. Ai lavoratori stranieri a cui il datore di lavoro garantisce il contratto, sarà dato un permesso di soggiorno della durata del contratto di lavoro. I datori di lavoro che dichiarano le pregresse irregolarità avranno uno scudo penale e amministrativo.

La ministra del Lavoro, la grillina Nunzia Catalfo, avrebbe dato un sostanziale via libera, benché dal Blog delle Stelle al capo politico del Movimento, Vito Crimi, ci sia un “no” ripetuto. L’ultimo braccio di ferro dei 5 Stelle è stato per evitare che la regolarizzazione fosse inserita nel decreto Rilancio. affaritaliani.it

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K