Mancano tute protettive, personale sanitario indossa sacchi dei rifiuti

Sacchi dei rifiuti utilizzati come camici e pellicola trasparente da cucina per coprirsi le braccia dal contagio del coronavirus. A denunciarlo è il sindacato degli infermieri Nursind di Torino. “Dopo aver segnalato nei giorni scorsi ai Nas e alla Procura la grave carenza di dispositivi di protezione individuale – scrive il segretario provinciale Nursind Giuseppe Summa – oggi abbiamo scritto al ministro della Salute e al presidente del Consiglio, perché non è più ammissibile che il personale infermieristico e di supporto metta a rischio la propria salute e quella dei suoi cari”.

Il sindacato ha pubblicato quattro fotografie scattate in alcuni ospedali del Torinese, che mostrano gli infermieri utilizzare sacchi dei rifiuti per impermeabilizzare le zone scoperte e pellicola trasparente da cucina per coprirsi le braccia. “Le mascherine continuano a scarseggiare – denuncia Summa – abbiamo segnalazioni di infermieri che la conservano per il giorno successivo, ma ovviamente non hanno più nessuna efficacia. Siamo seriamente preoccupati perché molti colleghi sono positivi e stanno male, addirittura un dipendente è ricoverato in terapia intensiva ed è intubato”.

“Siamo inoltre furibondi perché abbiamo scoperto che un membro asintomatico della direzione di un noto ospedale torinese si è recato in pronto soccorso per fare il tampone, che è stato eseguito immediatamente, mentre ci sono infermieri che finiscono nella terra di nessuno. Abbiamo diversi colleghi che aspettano da giorni, anche dieci, di ricevere notizie sul proprio referto o di essere chiamati per effettuare il tampone. Nonostante scrivano al proprio servizio igiene o alla propria azienda, non ricevono risposte. Anche per questo oggi abbiamo inviato una lettera a tutti gli uffici igiene, alle aziende e all’unità di crisi regionale. Comprendiamo che il momento è difficile e delicato, ma proprio per questo chiediamo massima tutela. Chi si prenderà cura degli infermieri?”.  AGI.IT

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K