“Jihadisti italiani nelle prigioni del Nord della Siria”

“Tecnicamente non so quanti siano, ma so che ci sono” italiani tra i jihadisti attualmente nelle prigioni nel nord della Siria gestite dalle Unità di protezione del popolo (Ypg) curdo. Lo afferma ad Aki-Adnkronos International Anwar Muslem, presidente della regione dell’Eufrate, federazione della Siria del Nord, ed ex sindaco di Kobane, in questi giorni a Roma.

Secondo quanto riferito dalla delegazione curda arrivata in Italia in concomitanza con l’inizio dell’offensiva turca in Siria, sono circa 12mila i jihadisti sotto il controllo delle Ypg. “Quando la Turchia entrerà nel Rojava”, la regione gestita dai curdi nel nord della Siria, “non potremo più controllare i detenuti dell’Isis che attraverso la Turchia si sparpaglieranno in tutto il mondo perché sono cittadini di 52 Paesi” ha messo in guardia Ahmad Yousef, membro del consiglio esecutivo della cosiddetta federazione della Siria del Nord, nel corso di una conferenza stampa alla Camera.

Questi jihadisti, ha poi sottolineato Dalbr Jomma Issa, comandante delle Ypj, le unità femminili delle Unità di protezione del popolo (Ypg) curdo, sono “molto pericolosi non solo per i curdi, ma per l’interà umanità. Noi non pensiamo di rilasciarli ma non sappiamo neanche noi fino a quando possiamo sorvegliarli”. adnkronos

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K