Taglio dei Parlamentari sparisce da calendario Camera settembre

La nascita del governo Conte 2 rallenta il cammino ormai segnato del taglio del numero dei parlamentari: il passaggio mancante, l’ultima lettura alla Camera, prima della crisi aperta da Matteo Salvini era stato fissato per il 9 settembre mentre oggi, all’indomani della fiducia al nuovo esecutivo, sparisce dai radar del calendario dell’aula di settembre.

E se la riduzione dei parlamentari slitta a ottobre, una cosa è certa: la riforma della legge elettorale partirà solo dopo il taglio di deputati e senatori e camminerà insieme alla riforma dei regolamenti parlamentari e anche a un pacchetto di riforme costituzionali di cui si è fatto accenno già ieri alla riunione Pd al Senato.

Al taglio dei parlamentari, riferiscono fonti dem, dovrà corrispondere innanzitutto una riduzione del numero dei delegati regionali chiamati a eleggere il presidente della Repubblica (attualmente tre per Regione, a eccezione della Val d’Aosta che ne ha uno solo); inoltre si pensa anche a una sorta di ‘bicameralismo differenziato’ per dare al Senato, eletto su base regionale, competenze maggiori per quanto riguarda l’autonomia. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K