Quella democrazia nemica dell’onore

di Adriano Segatori per electoradio.com

Dieci anni fa, e precisamente il 15 gennaio del 2009, su “Il Giornale” appariva un’intervista a Jacques Julliard, Direttore del Nouvel Observateur, il quale candidamente dichiarava:

La democrazia è un compromesso. Si deve fare a meno dell’onore.

Almeno un intellettuale onesto nella stia del pollame dell’informazione. Per altro, da parte mia, nessun dubbio in proposito, e certezza confermata dall’esibizione politicante e istituzionale in corso.

Il grande pensatore russo anticomunista Nikolaj Berdjaev, scampato alla morte nella rivoluzione bolscevica, denunciò questa condizione della democrazia in scritti memorabili.

Il concetto è di una semplicità disarmante. La democrazia, in quanto legata alla legge del numero e della quantità, è nemica di ogni forma di ordine, di meritocrazia, di princìpi, che non siano quelli dei valori della massa manipolabile. Essa è di per sé meccanica: un sistema organizzato a stabilizzare se stesso ad ogni costo, anche a costo della menzogna più eclatante. In “Pensieri controcorrente” Berdjaev constata che: <Il parlamento democratico è l’arena della lotta per i propri interessi e per il potere>. A parte la dovuta precisazione di “mud wrestling”, lotta nel fango, c’è forse qualcuno che osa forse negare in questa osservazione l’odierno stato convulsivo politicante?

E a proposito di menzogna, tra le sue variabili anche più innocenti, spicca quella <sociale affermata come un dovere>. Quella obbligatoria dell’astuzia per salvaguardare poltrone e privilegi, con la consapevolezza che la verità distruggerebbe l’intero sistema su cui poggia questa superstizione elevata a divinità.

Attraverso la demagogia, la menzogna determina una vera e propria alterazione della coscienza, tanto da far perdere all’uomo, e immaginarsi alla massa, la capacità critica e un corretto esame della realtà.

Demagogia e menzogna, due gambe di quel tavolino traballante da seduta spiritica dove evocare la libertà è il mantra democratico. Ma un tavolino su due gambe non sta in piedi, e la terza gamba è quella della faccia tosta. Quella espressione che non conosce vergogna nel mentire e nel promettere il falso, sapendo coscientemente di farlo.

Qualunque persona dotata di virtù non uscirebbe di casa di fronte a documentate parole e azioni di sbugiardamento, ma i democratici no, quelli sono esenti da ogni forma di decenza: il loro onore lo hanno già venduto da tempo in cambio di carriera e di visibilità.

Io ringrazio gli Dei per avermi lasciato quel pudore aristocratico che ti fa nietzschianamente vergognare quando dire la verità imbarazza anche l’ultimo dei tuoi interlocutori.

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K