
OTRANTO – Un veliero con sedici migranti a bordo (due coloro che sono sospettati di essere gli scafisti) è stato intercettato nel corso della notte al largo delle coste da un pattugliatore del Reparto aeronavale della guardia di finanza. Si trovava in corrispondenza di Tricase, quando i finanzieri l’hanno abbordato.
Nel frattempo, è stata avvisata la Prefettura, che ha disposto il piano per la gestione dell’emergenza. A mezzanotte circa, la richiesta d’intervento alla Croce rossa italiana di Lecce che ha inviato uomini e mezzi verso il porto di Otranto, dove si è stabilito di far attraccare l’imbarcazione.
A bordo – scrive La Gazzetta – c’erano persone di nazionalitĂ curda, iraniana e irachena. Dodici gli uomini, due le donne, fra queste anche una madre che nel lungo viaggio in cerca di una nuova vita, ha portato con sĂ© la figlia minorenne. Su altri due, che potrebbero essere coloro che hanno condotto l’imbarcazione, nel tentativo di raggiungere qualche punto sulle coste e sbarcare i migranti, sono in corso gli accertamenti del pool antimmigrazione della Procura.
Si tratta del secondo sbarco nel giro di pochi giorni.
