Consiglio Libico: Francia con Haftar “prepara nuovo attacco su Tripoli”

Il Consiglio di Stato libico (Csl) del governo riconosciuto dall’Onu ha accusato la Francia, assieme agli Emirati Arabi e l’Egitto, di “preparare” con le forze del generale Khalifa Haftar una nuova offensiva militare sulla capitale Tripoli. Lo ha fatto in un in una tarda ora di ieri con un comunicato pubblicato sui social media.

“Seguiamo con grande preoccupazione le notizie di intelligence ricevute, secondo cui vi è l’assoluta evidenza che precisi paesi sostengono le milizie Haftar con armi e persone, e sono Francia, Emirati Arabi Uniti ed Egitto, che organizzano per un coinvolgimento sempre maggiore con le milizie Haftar per attaccare la capitale Tripoli, usando l’aviazione e armi sofisticate”, si legge nel comunicato diffuso sulla pagina facebook di Csl.

“Il Consiglio di Stato ritiene questi paesi pienamente responsabili di ciò che potrebbe accadere in seguito a questo sostegno e invita la Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil), il Consiglio di sicurezza e tutte le parti internazionali a prendere una posizione forte e decisiva e ad assumersi le proprie responsabilità riguardo questi interventi”, si aggiunge. (askanews)

SOSTIENI IMOLAOGGI
il sito di informazione libera diretto da Armando Manocchia

IBAN: IT59R0538721000000003468037 BIC BPMOIT22XXX
Postepay 5333 1711 3273 2534
Codice Fiscale: MNCRND56A30F717K